“Bisogna cambiare le leggi, spesso incomprensibili non il Tar”

Musei, i magistrati amministrativi rispondono a Renzi: “Bisogna cambiare le leggi, spesso incomprensibili non il Tar”. Il presidente dell’Anma: “I giudici sono solo chiamati ad applicare le norme. La nomina di dirigenti pubblici stranieri è vietata. E un concorso via skype non è un concorso”.
La nomina di dirigenti pubblici stranieri è vietata nel nostro ordinamento. Se si vogliono aprire la porte all’Europa bisogna cambiare le norme, non i Tar“. “Le istituzioni rispettino i magistrati, chiamati semplicemente ad applicare le leggi, spesso poco chiare se non incomprensibili”. Lo afferma Fabio Mattei, presidente Anma, l’Associazione nazionale magistrati amministrativi sulla decisione del Tar sui direttori dei musei.
Difendendo l’operato del Tar del Lazio, il presidente dell’Anma sottolinea che “i Tar si limitano, su impulso di cittadini, a verificare il rispetto delle regole previste dalla legge. Se leggi non piacciono la politica le cambi”.
5dbcccc7ad2128b536494a215e0ddb4aSi tratta di una replica frontale al segretario del Pd ed ex presidente del Consiglio Matteo Renzi che su facebook nelle scorse ore aveva scritto: “Non abbiamo sbagliato perché abbiamo provato a cambiare i musei: abbiamo sbagliato perché non abbiamo provato a cambiare i Tar“.
enrico-mentana-corrucciatoEnrico Mentana, affida a Facebook il suo commento sulla decisione del Tar del Lazio, che ha annullato la nomina di 5 direttori alla guida di grandi musei nazionali, di cui uno straniero. “È giunto il momento di dare al Tar del Lazio un presidente straniero”.
fonte web

Commenti