I migranti come risorsa: la lezione di Mattarella dall’Argentina.
Piazza Verdi – Bologna, il piccolo bazar del commercio trasversale, dove venditori internazionali intercettano le più disparate esigenze dei consumatori. (guarda video)
Il presidente della Repubblica a Buenos Aires ricorda che in cento anni 26 milioni di italiani lasciarono la propria terra e ammonisce: “La Costituzione riconosce il valore dell’emigrazione, bisogna aprire e non chiudere”.
E proprio da Buenos Aires, dove è in visita di Stato, e proprio rileggendo il film di quella gigantesca ondata di arrivi, il presidente Sergio Mattarella ne ricava una lezione. Che propone, come messaggio, all’Italia di oggi alle prese con l’emergenza sbarchi. Gli immigrati sono una risorsa, non è vero allora come adesso che “il pauperismo italiano è figlio della pressione demografica”.
L’intervento di Mattarella non è piaciuto a Matteo Salvini, che su Facebook ha duramente criticato il capo dello Stato per aver detto che “gli immigrati sono una risorsa”.”Quanta ipocrisia – ha tuonato il leader della Lega Nord – paragonare i milioni di italiani che emigrarono in cerca di lavoro, e a cui nessuno regalò pranzi, alberghi o telefonini, ai clandestini che sbarcano oggi in Italia.
Questo è forse la risorsa a cui fa riferimento il Presidente Mattarella?


Commenti