È morto Charlie Gard, "Il nostro bellissimo bimbo se ne è andato"

Staccata la spina al piccolo Charlie Gard
Il piccolo Charlie Gard è morto. “Il nostro bel bimbo se ne è andato”, hanno annunciato Chris Gard e Connie Yates, i genitori del bimbo affetto da una rara e grave malattia degenerativa, “Siamo così orgogliosi di te, Charlie”.
È morto a nemmeno un anno  in un “hospice”, una struttura per malati terminali, dopo la lunga battaglia legale tra la famiglia che voleva portarlo in Usa per sottoporlo a una terapia sperimentale e i medici del Great Ormond Street Hospital di Londra dove era ricoverato.
In un primo momento i giudici avevano dato ragione ai medici, ma la pressione dell’opinione pubblica internazionale aveva fatto rivedere la sentenza. Qualche giorno fa, però, i genitori si sono arresi accusando l’ospedale e il tribunale di aver fatto passare troppo tempo affinché si potesse far qualcosa per salvare Charlie.
Infine l’ultima battaglia: far morire il bimbo nella sua culla a casa. Anche questa richiesta è stata però respinta e il bimbo è stato trasferito nella clinica per malati terminali in cui è morto oggi, poco dopo lo stop alla ventilazione artificiale che lo teneva in vita. La battaglia dei Connie e Chris è finita oggi.
fonte web

Commenti