Migranti, Bonino: “Siamo stati noi tra 2014 e 2016 a chiedere che gli sbarchi avvenissero tutti in Italia”

Sbarchi: "L’accordo l’abbiamo fatto NOI!"
In un’intervista rilasciata dall’ex ministro degli Esteri Emma Bonino al Giornale di Brescia, la leader radicale spiega: “Nel 2014-2016 che il coordinatore fosse a Roma, alla Guardia Costiera e che gli sbarchi avvenissero tutti quanti in Italia, lo abbiamo chiesto noi, l’accordo l’abbiamo fatto noi, violando di fatto Dublino. Disfare questo accordo adesso è piuttosto complicato. Io non apprezzo per niente né l’atteggiamento spagnolo, né francese, né quello degli altri. Ma un po’ ci siamo legati i piedi e un po’ francamente abbiamo sottovalutato la situazione. Io non credo che la settimana prossima arriveremo a una soluzione”.
Secondo la leader radicale, l’Italia al momento sta avendo problemi ad affrontare la gestione dei flussi migratori provenienti dal Nord Africa perché a suo tempo non percepì la reale portata del futuro afflusso dei migranti verso le coste italiane e implementò un piano che si sta rivelando sottodimensionato rispetto alle dimensioni del fenomeno odierno.
confIntervenendo alla 69sima Assemblea generale di Confartigianato, Emma Bonino ha spiegato: “All’inizio non ci siamo resi conto che era un problema strutturale e non di una sola estate. E ci siamo fatti male da soli. Il governo italiano, ha chiesto che “gli sbarchi avvenissero tutti quanti in Italia”. “L’abbiamo chiesto NOI! L’accordo l’abbiamo fatto NOI!”sottolinea accorata Emma Bonino ex commissario europeo nonché l’ex-ministro degli esteri del governo PD di Enrico Letta. Dobbiamo quindi pensare che quando parla di accordi con Paesi esteri o con l’Europa sappia quel che dice. Quello che dice in questo video è impressionante. E si riferisce agli anni del governo renzi. Quindi non si capisce la sceneggiata di Gentiloni e Minniti. E’ inutile continuare a dire che l’Europa si è girata dall’altra parte, sono state applicate le volontà del governo italiano.
I cittadini italiani si erano già accorti che tutti gli immigrati vengono sbarcati nel nostro Paese, ed ora è arrivata un’illustre conferma. Il governo deve rispondere: le decine di migliaia di sbarchi sono frutto di un preciso accordo? Il fatto che l’Italia sia costretta ad accogliere e mantenere tutti coloro che vengono trasportati qui dall’Africa, anche da navi battenti bandiere straniere, è scritto da qualche parte ?
E perché il governo Renzi avrebbe concluso un accordo così folle e deleterio per il Paese, cosa ha ottenuto in cambio? Forse che la troika si giri dall’altra parte fino alle prossime elezioni? Oppure si tratta semplicemente di convenienza, lauti guadagni per coop e mondi di mezzo assortiti, che sui migranti ingrassano?
migranti-1Fermo restando i diritti dei “pochi rifugiati”, l’Italia, se fosse un paese con un minimo di dignità e serietà, dovrebbe chiudere i porti a qualsiasi nave, carica di  profughi non battente bandiera italiana. Le motivazioni per bloccare gli sbarchi ce ne sarebbero a decine. Questo si potrebbe fare se si fosse in uno stato al quale fossero rimaste le prerogative minime di sovranità. Non sappiamo cosa e quali pasticci-porcate, abbiano firmato i nostri “autorevoli“ rappresentanti, in cambio di qualche mancetta.
Se l’Italia deve ospitare chiunque parta, abbiamo il diritto di sapere chi l’ha deciso e perché.
fonte web

Commenti