Attentato Barcellona, furgone travolge decine di persone sulla Rambla.
Il terrorismo torna a colpire l’Europa. È di almeno tredici morti e decine di feriti ilbilancio
provvisorio dell’attentato a Barcellona, dove intorno alle 17 un furgone è piombato sulla Rambla, dalla parte vicina a Plaza de Catalunya, centrando e falciando a 80 km/h una folla di decine di cittadini e turisti per circa 600 metri fino alla piazza del mercato della Boqueria.
![]() |
| Barcellona; attacco a due passi da Plaça de Catalunya |
Il furgone ha percorso a zig zag 600 metri da piazza Catalunya investendo decine di persone sul marciapiede. L’aggressore, armato, è poi fuggito a piedi. Poco dopo si è verificata una sparatoria alla Boqueria. Poi l’uomo si è chiuso in un ristorante turco insieme ad alcuni ostaggi.
![]() |
| Driss Oukabir |
Arrestato un sospetto: si tratta di Driss Oukabir, marsigliese di origini marocchine già noto alla poliza spagnola in quanto pregiudicato, l’uomo che secondo la Guardia Civil, ha noleggiato il furgone con cui ha ucciso almeno 13 persone.
La Cia avvertì i Mossos de Esquadra che Barcellona era entrata nel mirino di un possibile attacco terroristico. L’allarme dell’intelligence americana era giunto alla polizia catalana due mesi fa. Nell’allarme si indicava, tra i luoghi di un eventuale attacco proprio le Ramblas.
“I sostenitori dell’Isis celebrano gli attentati di Barcellona, appoggiano minacce alla Spagna”. E’ quanto si legge in un tweet di Site, organizzazione che monitora i siti terroristi. Secondo la responsabile di Site Rita Katz, “gli account dell’Isis celebrano l’attacco di Barcellona così come avevano fatto dopo l’attentato di Manchester, pubblicando immagini, avvertimenti precedenti e congratulazioni.
fonte rete



Commenti