Sicilia: ai domiciliari il neo deputato Cateno De Luca (Udc) per evasione fiscale.


Arrestato questa mattina il neo deputato regionale siciliano Cateno De Luca, eletto nelle fila dell'UDC che sostiene Nello Musumeci. Con lui anche anche Carmelo
Cateno De Luca
Satta, in esecuzione di un provvedimento cautelare emesso dal Gip del Tribunale di Messina a conclusione di articolate e complesse indagini coordinate dalla Procura di Messina, militari del nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Messina e della compagnia carabinieri di Messina Sud.
I due sono finiti agli arresti domiciliari in qualità di promotori di un’associazione per delinquere finalizzata alla realizzazione di una rilevante evasione fiscale di circa 1.750.000 euro. Nel dettaglio, precisa la guardia di finanza, attraverso le indagini è stato individuato un complesso reticolo societario facente capo alla Federazione Nazionale Autonoma Piccoli Imprenditori ed alla società Caf FE.NA.PI. s.r.l., riconducibile, direttamente o indirettamente, a De Luca e a Satta, utilizzato, nel corso del tempo, per porre in essere un sofisticato sistema di fatturazioni fittizie finalizzate all’evasione delle imposte dirette ed indirette.
Era già finito nei guai negli anni scorsi Cateno De Luca (Udc-Sicilia Vera),deputatomusumeci neo eletto in Sicilia, uno dei sostenitori di Nello Musumeci,  già candidato governatore, De Luca fu arrestato nel giugno del 2011 per tentata concussione e abuso d’ufficio. La Cassazione aveva definito “ingiusta” la sua detenzione, ma il processo è ancora in corso dopo la decisione della Suprema corte di tenere a Messina il dibattimento: l’imputato aveva chiesto lo spostamento a Reggio Calabria. Per questo giudizio però il pm ha chiesto una condanna a 5 anni. De Luca era uscito indenne o quasi dall’inchiesta sulle spese dell’Ars, assolto in sede penale dal gup è stato condannato al pagamento di 13mila euro da parte della Corte dei conti per le spese nella nella qualità di capogruppo all’Assemblea regionale. Dopo aver annunciato la querela al Fatto Quotidiano aveva fatto sapere  di aver avuto “15 procedimenti penali di cui 14 già chiusi a mio favore con assoluzioni ed archiviazioni”. Intanto De Luca ha ottenuto alle elezioni ben 5.418 voti. Neanche il tempo di festeggiare è finito ai domiciliari.
fonte web

Commenti